A differenza del pilates normale, il pilates reformer è progettato per stimolare contemporaneamente: flessibilità muscolare, mobilità articolare, tono e forza generali con conseguente riassestamento del corpo e miglioramento della postura.
Il Reformer è un attrezzo simile ad un lettino ed è costituito da una piattaforma provvista di molle e di cinghie con manici.
Queste ultime servono a spostare il carrello lungo il binario, in avanti ed indietro, mediante il movimento delle gambe e delle braccia.
Il macchinario, grazie proprio alla sua struttura, consente un allenamento completo potenziando i muscoli di tutto il corpo e migliorando la duttilità, la flessibilità articolare e la postura.
Il rafforzamento del core è uno degli obiettivi chiave del Pilates. I benefici dell’allenamento sul Reformer si avvertono sia a livello fisico che mentale: la concentrazione durante l’esecuzione degli esercizi è essenziale.
É la mente che controlla e attiva i diversi distretti muscolari, creando un equilibrio e migliorando le prestazioni, la coordinazione dei movimenti, oltre che eliminando negatività e preoccupazioni.